domenica 5 agosto 2012

come ottenere una SIM card con lo stesso numero in Cina (se si perde il telefono)


Dopo le rocambolesche avventure narrate in questo post (clicca su questo link) mi sveglio la mattina del 5 agosto ancora rincoglionito dall'alcol della sera precedente e mediamente depresso per aver perso il telefono come un coglione matricolato. Quando sono ubriaco di stronzate geniali del genere "like there is no tomorrow" ne faccio davvero parecchie e quella della notte precedente mi è costata un telefono da circa 500 euri. Bella coglionata. Complimentoni. Ma non tutto  è perduto; mando un messaggio a una mia amica su Skype del tipo "my phone got stolen. do you think is possible to have the same phone number ?" e mi dice che in effetti è possibile e che devo andare in un punto China Unicom (non un negozio che vende telefoni di questo gestore ma proprio in uno di quei negozi per attivare nuove linee e per altre problematiche) col passaporto, e che nel caso il passaporto da solo non basti devo ricordare gli ultimi 3 numeri che ho chiamato per ottenere di nuovo il mio vecchio numero.
Così, dopo aver consultato una mappa con l'aiuto della mia coinquilina, mi reco a Xidan (linea 4 della metropolitana di Pechino) che è uno dei punti China Unicom più vicini a casa mia.
La metro di Xidan è un delirio: ci sono tipo 11 uscite (A,B,C....etc.) e letteralmente fiumi di gente rumorosa e scomposta che cammina in tutte le direzioni. Io ho dormito solo 4 ore o poco più e sono stanco e rincoglionito dalla sera prima. Inizialmente, sceso alla fermata di Xidan, inizio ad andare verso la Linea 1(la Linea 4 incrocia la Linea 1), ma mi accorgo che la direzione è sbagliata e che devo cercare un uscita della metro: prendo la prima che capita, la J mi pare.
All'uscita della metro c'è una sede enorme della Bank Of China: la sede principale della banca credo. Cammino 2-3 minuti andando a destra (avendo l'uscita della metro alle spalle) verso il centro di Xidan dove ci sono tutti i centri commerciali. Vedo un negozio China Unicom e all'entrata dico "你好我丢了我的sim卡" ("Salve, ho perso la sim") e mi danno un numeretto di attesa. Dopo 2 minuti però il tipo all'ingresso mi chiede maggiori chiarimenti, parla con la tipa al bancone e mi dice che in questo caso devo andare alla China Unicom che sta 300 metri più avanti.
Ecco cosa è accaduto a questo negozio China Unicom (alla fine sono riuscito ad avere il mio vecchio numero):
1.prendo il numeretto di attesa. numero 139. sono al 129. Aspetto una mezzora. Guardo le cosce della tipa di fronte a me.
2.viene il mio turno e vado al bancone, mi chiedono il mio numero di telefono e il passaporto(non ricordo in quale ordine): controllano sul terminale e mi dicono che la mia scheda non è associata a nessun passaporto (se lo fosse stata probabilmente avrei potuto riavere subito il mio numero).
3. Mi chiedono di fornirgli gli ultimi 4 numeri che ho chiamato come modalità di conferma che quello è davvero il mio numero (sapevo che me l'avrebbero chiesto perchè la mia amica alla quale avevo chiesto su Skype e la mia coinquilina mi avevano detto sta cosa).
4.Io ho solo 3 numeri perchè mi era stato detto che avevo bisogno solo degli ultimi 3 numeri, non 4. Ma la tipa dice che senza il quarto numero non può darmi il mio vecchio numero e di andare a chiedere alla reception all'ingresso. Io le dico qualcosa del genere: "ma questo sicuramente è il mio numero, altrimenti come farei a conoscere le ultime tre chiamate?" ma quella dice che se non ci sono quattro numeri il terminale non le accetta.
5.All'ingresso dicono la stessa cosa: "se non hai il quarto numero non puoi ottenere la sim con il tuo numero di telefono" e poi sento il tipo che parla con una sua collega dicendo tipo "c'è uno straniero qua....puoi trovare qualcuno che gli parli in inglese?" Al che io dico: "guarda che ho capito qual'è il problema ma non potete darmi lo stesso la mia sim??" quello: "no, mi dispiace."
6.Me ne vado. Esco dal negozio. E mi siedo fuori a pensare quale potrebbe essere il quart'ultimo numero che ho chiamato. Ci penso 10 minuti. Ma niente...poi però ho un lampo di genio e mi ricordo che il numero chiamato è di una couchsurfer che ho ospitato e che ho il numero sulla mia casella email.
7.Entro di nuovo nel negozio e dico alla reception: "mi sono ricordato il quarto numero, ma devo andare su internet per trovarlo". Quella dice: "prenditi questo numero di attesa, e vai allo sportello a dirlo". Il numero di attesa che mi danno è un numero particolare che mi permette di saltare tutta l'attesa.
8.Allo sportello mi dicono che non possono farmi accedere a internet per vedere il quarto numero e che con soli 3 numeri non possono darmi la scheda. Io dico: "ma la tipa alla reception aveva detto che posso andare su internet per trovare il numero". Quella non risponde niente. Però con mia grande sopresa mi fa tutta la procedura nonostante abbia fornito solo 3 numeri, mi fa firmare un paio di carte e mi da la sim col mio numero di telefono e il mio traffico residuo. Devo pagare solo 10 yuan (circa 1 euro e qualcosa) e mi ridà la scheda.
9.mission accomplished. lascio il casino di Xidan, arrivo alla mia fermata della metro e mi compro un Nokia 1280: prezzo 199 yuan (circa 20 euro). Penso che non comprerò mai più un telefono che costi più di (circa) 20 euro.

Commenti: non capirò mai la Cina. Prima mi avevano detto che ci volevano assolutamente gli ultimi 3 numeri da me chiamati per riottenere la scheda; me ne vado, torno e un altra tizia a un altro sportello e mi rifà la scheda solo con tre numeri...bho....

Nessun commento:

Posta un commento