domenica 8 settembre 2013

SETTEMBRE 2013: Ricordando Pechino nel 2009


Post originale scritto su: http://coyotissimo.blogspot.com/ : Questo è un mio blog personale (nel senso che ci scrivo i cazzi miei), per un blog meno personale e che riguardi di più qualsiasi altra cosa (tutto tranne me) c'è un altro mio blog e cioè: http://vicospezzano.blogspot.com ...in tutti i modi, anche se mi rompo la brioche scrivo lo stesso qualcosa (anche se non ne vedo bene il fine). Famo un riassunto: sono arrivato in Cina (a Pechino) il 12 febbraio del 2009: era la quarta (anzi se proprio vogliamo essere precisi la quinta ) volta che approdavo in Cina. Appena sceso dall'aereo ho pensato: "e sto di nuovo qua... " (per qua intedevo in questa parte di mondo: includevo quindi anche i miei due approdi in Giappone)...era una giornata piovosa (l'unica giornata di pioggia che c'è stata da febbraio a maggio), grigissima e fumosa(per la nebbia ? per l'inquinamento?)...nebbiosa....la città sembrava in bianco e nero. Mi faceva na tristezza pazzesca...la città che mi scorreva d'avanti dal finestrino del taxi mi sembrava veramente deprimente. D'altronde Pechino è tristemente famosa per essere una delle città più inquinate del mondo, anche se pare che adesso (dopo le olimpiadi del 2008) la situazione sia migliorata. Arrivato sotto al palazzo(la casa che ho trovato su internet, dall'Italia) chiamo quella che da li' a pochi minuti diventerà la mia conquilina cinese: Ye Hongna (che per oscuri motivi si fa chiamare Echo ). Mi da una mano a portare su i miei due ingombrantissimi bagagli...6 piani di scale! gulp! Nei primi giorni a Pechino (diciamo per le prime 3 settimane) fa un freddo pazzesco: temperature sottozero, per 2 giorni nevica anche, la città è totalmente imbiancata. Vabbè...questo era il primo giorno. In maniera più riassuntiva: qui a Pechino,poco giorni dopo il mio arrivo, ho scoperto il couchsurfing , ed è una cosa veramente molto interessOnte. Si tratta sostanzialmente di ospitare a casa, a gratis, dei perfetti sconosciuti che vedono il tuo profilo sul sito. E' un occasione eccezionale per venire in contatto e conoscere persone DIVERSE tra di loro (da diverse parti del mondo, di diversa età, di diversi lingue, ecc..): ad oggi (13 ottobre 2009) ho ospitato 40 persone ed oltre. A maggio ho cambiato casa: non andavo d'accordo con Ye Hongna(la mia coinquilina)...con l'aiuto di 3 couchsurfers mi sono spostato in un altro appartamento: la scena del divano (il couch) bianco che viaggiava (portato a braccia) da un appartamento all'altro in una tiepida giornata di maggio era alquanto interessOnte. Nella nuova casa c'è un macello (un disordine....) pazzesco e l'atmosfera mi piace decisamente di più :) La nuova casa la condivido con due ragazze svedesi...che sono molto parianti..simpatiche inZomma...tutta n'altra storia rispetto a "Echo"... E' primavera, si sta fuori, ci si diverte, il cuore si riscalda... PPpoi....poi arriva l'estate. I corsi all'università finiscono...e ....Andrea il Carpentiere(mio amico-nemico), che sarebbe dovuto arrivare in Cina il 10 luglio e che stava programmando il viaggio da più di un mese...la mattina della partenza (dopo aver preparato il bagaglio, comprato 500 euro di biglietto e 160 euri di visto sul passaporto) rinuncia a partire! Perchè ? sostanzialmete perchè va in paranoia....ha paura di venire in cina. eh, la capoccia fa brutti scherzi.. Sarei dovuto andare a zonzo per la Cina con lui...ma...vista la situazione, decido di partire da solo, itinerario previsto: qualche fermata in Cina (Pingyao, Wudangshan, Chengdu e JinHong) e poi.... LAOS....tutto via treno e bus.... ;-)) Il 2 settembre, dopo 35 giorni di viaggio , torno a pechino...l'atmosfera ...mha...la situazione , il tutto ..mi sembra al quanto "strano"....sostanzialmente non so che cazzo sto a fare in Cina....non che prima lo sapessi...ma durante il viaggio me l'ero dimenticato :D Cmq torno alle mie attività couchsurfesche...ospito un botto di gente, ci si diverte... ;-)

Nessun commento:

Posta un commento