domenica 21 ottobre 2012

Cercare casa a Pechino....



E' il 22 ottobre 2012, il tempo comincia a farsi fresco e nella casa dove abito ora, al centro di Pechino,(in un appartemento in un palazzo "moderno") fa proprio UN CAZZO DI FREDDO...visto che non è isolata bene e i riscaldamenti non li accenderanno fino al 15 novembre.
Sto cambiando casa, ma non perchè dove sto ora (almeno al momento) fa un cazzo di freddo, ma perchè avrei voluto trovare una casa da solo(non in condivisione con altri) ma poi c'ho ripensato e andrò a vivere in un soggiorno di qualcuno per 800 yuan al mese(97 euro al cambio del 22 ottobre 2012) che a Pechino non è veramente un cazzo :-D Ed economizzare e mettere soldi da parte per lasciare Pechino è una cosa che mi serve al momento.
Vediamo come cercare casa a Pechino.
Diciamo subito che cercare una stanza in un appartamento condiviso con altre persone è molto più semplice che cercare una casa da soli, per un fattore essenziale: in genere la gente affitta la casa per un periodo che (da contratto) dovrebbe essere più lungo (in genere un anno) e poi va via prima e quindi di conseguenza affitta la propria stanza: e in questo caso la stanza può anche essere cercata su uno di questi siti:
1. La sezione "seeking roommates" di The Beijinger, link: http://www.thebeijinger.com/classifieds/housing/Seeking-Roommate
2.Sul gruppo "北京租房" di Douban, link: http://www.douban.com/group/beijingzufang/?ref=1 , o
3.su 58同城, link:  http://bj.58.com/zufang/ ,
4.Su Ganji, link: http://bj.ganji.com/fang1/ .
Nei suddetti siti elencati qui sopra (tutti tranne il The Beijinger) si trovano "stanze" singole anche a prezzi intorno ai 600-1000 yuan al mese (600 yuan sono 70 euro al cambio attuale) anche in zone in genere care,tipo Wudaokou, ma sono stanze piccolissime in cui ci va a malapena il letto e una minuscola scrivania e spesso sono senza finestra(sono ricavate da corridoi in genere). Se si cerca una stanza decente a 900-1100 yuan al mese(una stanza tipo questa:) Si deve andare più lontano dal centro, per esempio a XI'ERQI (sulla linea 13 della metro di Beijing, 2 fermate a nord di Wudaokou) e chiamare l'agenzia al numero (0086) 18611823393 Da notare che solo The Beijinger è in inglese (e in genere si trovano prezzi più alti), gli altri sono in cinese. Comunque se si cerca una stanza in un appartamento in condivisione, ci sono opportunità di trovare buone occasioni su The Beijinger. Se invece si cerca una casa da soli o comunque si vuole affittare TUTTA una casa di 3 o 4 stanze, allora è di granlunga preferibile utilizzare uno dei siti cinesi elencati (ce ne sono anche altri tipo Haozu ...).
Io comunque cercavo una casa non condivisa con nessun altro e a questo proposito si presenta un problema in più: l'agenzia . Sì, gran parte delle case in affitto (quindi non stanze all'interno di case condivise, ma case intere) sono in mano ad agenzie, rappresentate per l'appunto da agenti che sono un misto tra delle sanguisughe, degli imbroglioni e dei grandissimi figli di puttana: gente che in 3 anni e mezzo di vita  a Pechino ho imparato a tenere ben lontano o quantomeno a misurare con gran cura. Comunque evitare le agenzie non è sempre semplice visto che spesso mettono annunci anche nelle sezioni 个人(gèrén, e cioè "individuo", "singolo") dei siti di ricerca casa, dove non ci dovrebbero essere agenzie. Un trucco molto sgamato ma sempre in voga negli annunci delle agenzie è mettere case con stanze bellissime, grandi, rifinite, luminose, ottimamente ammobiliate e a prezzi molto invitanti: poi si chiama l'agenzia per quella stanze, si prende appuntamento e al momento in cui si arriva all'appuntamento(o persino nel momento in cui si arriva nella casa da visitare) il nostro agente-figlio-di-puttana dice: "oh, la casa che cercavi purtroppo è stata già affittata, me ne ho un altra il cui prezzo è più alto..." (e in genere la casa è il cesso o comunque non ha niente a che vedere con quella vista negli annunci...).
Ma la cosa più assurda è che le agenzie vogliono 1 mese di "tariffa d'agenzia": il che significa che solo per aprire la porta di una casa si prendono 3000 o 4000 yuan (400-500 euro, assurdo!). Comunque, nonostante ciò, se si cerca bene su Ganji (sito linkato in questo post) o in 58同城(su questo sito ci sono meno case che su Ganji) si trovano case direttamente dal proprietario, senza passare per agenzie. Ma bisogna vederne parecchie (a meno che non si fortunati) e non sempre il risultato è sicuro. Io per esempio in questa mia ultima sortita di ricerca case ho visto le seguenti case:
1. (presa da Ganji) Una casa a piano terra  senza cucina a Wudaokou in una specie di vicoletto che sta proprio di fronte alla (ex) sede di Google. La casa è senza mobili (o quasi: c'è una branda, una specie di armadio) ma soprattutto in alcuni punti tipo la veranda non è pavimentata: c'è il cemento. Ah, e comunque la cucina non c'è ma secondo la proprietaria la cucina è costituita da un fornello da campeggio vicino la porta di ingresso, sormontata da una bottiglia tagliata orizzontalmente a metà dove si raccoglie l'olio di risulta di innumerevoli fritture. Il bagno ha un cesso completamente striato di enormi macchie marroni all'interno e con le mattonelle che se ne stanno cadendo. E vuole 3600 yuan (440 euro) al mese per questo cesso. INCONCEPIBILE.
2. (presa da una specie di agenzia gestita da una signora, ma dove non si pagano tariffe d'agenzia) una casa anche questa a piano terra, a 长春园 , nella parte della via Chengfu Lu ( a Wudaokou) vicina alla porta ovest(西门) della BLCU(per la precisione nella strada opposta a quella dove sta la porta ovest della BLCU 北京语言大学), l'ingresso della BLCU più vicino alla metropolitana di Wudaokou. La parte prima della porta di casa puzza di piscio e la casa dentro è umida(puzza proprio di umido). Ma per lo meno la casa dentro è una casa vera, con mobili, frigorifero, lavatrice, eccetera. costo 3200 yuan al mese. Ma a me le case a piano terra non mi piacciono, mi sembrano soffocanti, non c'è abbastanza luce. E poi la parte di "cortile" prima dell'ingresso di questa fa veramente schifo. Non va bene.
3. (altra casa presa da Ganji) anche questa a Wudaokou, su Chengfu Lu, nel complesso dell'università di Geoscienza (dizhi daxue): ma vuole 4000 yuan e decisamente non ci vale. In alcune parti(tipo la cucina) non è piastrellata, c'è il cemento. Nella specie di minuscolo soggiorno, lo stesso. E l'intonaco cade letteralmente a pezzi ovunque.
4. (altra casa da Ganji, affianco alla Red House, a Wudaokou) si ! questa si! costa 3500 yuan. E' a 5-10 minuti a piedi dalla metropolitana. I mobili sono nuovi. e così anche gli elettrodomestici: lavatrice, frigorifero, cucina. Tutto come in un appartamento normale. non di lusso, non chissachè, ma normale. Troppo bello per essere vero: la tipa che ci sta dentro al momento il giorno dopo mi chiama e mi dice che non è più disponibile(il proprietario la vuole tenere per se). e vafancul.
5. (altro paio di appartementi da Ganji, a Wudaokou, nel perimetro dell'università di Geoscienze, 地址大学 Dizhi Daxue): sono care, non sono un gran chè  e in realtà è un agenzia travestita da "geren" (individuo). non ci siamo
6. varie case in hutong(lo sai cos'è un hutong??) tra Nanluoguxiang e Houhai e Gulou (nella parte vecchia-centrale di Pechino): due casette sono in risrutturazione in un cortile vecchio-stile(quindi niente condominii e palazzi moderni) e sì, le stanno rifacendo in questo momento, ma sono proprio BUCHI: sono piccolissime, tipo 35-39 metri quadrati, su due livelli e il prezzo è tra i 3500 e i 3700 yuan. Un altra casa a Nanluoguxiang: senza cesso, si deve usare il cesso pubblico...incredibile!! Cioè, immaginiamo la scena: uno si sveglia alle 7 e mezza di mattina nell'inverno pechinese e si fa 20 metri nel gelo di un hutong (la temperatura minima a Pechino in inverno è 10 o anche 13 gradi sottozero) per andare a cagare in un cesso pubblico culo a culo con altri "avventori" cinesi della latrina: nei bagni pubblici nei vicoletti di pechino non ci sono separatori tra i vari cessi alla turca. Non mi pare il caso. il prezzo di questa casa senza cesso comunque è di 3200 yuan. Poi, altra casa in un vicolo: 4000 yuan, ma questa sarà pronta tra 3 settimane e al momento non si riesce a capire com'è (ci sono solo delle mura, devono rifare tutto, mettere tutti i mobili, tutti gli elettrodomestici, rifare pareti). Il prezzo per il momento è alto e la casa sembra umida. NIET! Queste case in hutong le sto vedendo con Jake, un tipo di un agenzia(o comunque un intermediario) che però dice che non ci sono tariffe d'agenzia. non ho capito in realtà dove sia il trucco. bho, meglio così, tanto non c'era nessuna casa che mi interessasse. Anche perchè ho scoperto che nelle case nella parte vecchia di Pechino(negli hutong), non c'è riscaldamento centralizzato in inverno (!!), bisogna arrangiarsi con scaldini elettrici. nun se po fa.
7. (annuncio su Couchsurfing di un tipo inglese) cercano qualcuno che stia nel proprio soggiorno. Io propongo di portare il mio divano-letto dell'Ikea e dormire nel soggiorno per 800 yuan al mese. Accettano. Tra una settimana andrò ad abitare lì.

And a new adventure begins....

(FINE OTTOBRE 2012: quello nella foto e' il mio nuovo letto)
AGGIORNAMENTO Agosto 2013: Adesso, da 3 giorni, vivo in una stanza che pago 950 yuan al mese(115 euro al cambio attuale) al mese :) E' una bella stanza, di medie dimensioni, e gli appartamenti in questo complesso di appartamenti sono nuovissimi (nell'appartamento dove mi trasferisco nessuno ci ha mai abitato prima).....MA....ma è a Xi'ErQi, a 2 fermate di metropolitana(linea 13) a nord di Wudaokou. Quindi un po' in culo al mondo diSciamo. Ma ci devo stare solo per due mesi in tutto...quindi ottimo. Se qualcuno fosse interessato il numero dell'agenzia che affitta le stanze/case nel compound dove abito è (0086) 18611823393 L'agenzia fa contratti di un anno, ma si può fare il contratto per un anno e poi subaffittarla (come ho fatto io).